Dott. Giorgio Arrabito
Dott.ssa Maria Manuela Pace
333.2364724
0932.1910933
La Medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire e diagnosticare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.
Attraverso la sorveglianza sanitaria preventiva e periodica il Medico del Lavoro effettua le visite periodiche al termine delle quali rilascia un giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Il Datore di Lavoro deve attuare tutte le misure idonee per prevenire infortuni o malattie professionali dei propri lavoratori e di tutte le persone che operano presso la propria realtà lavorativa.
Per questo il legislatore ha introdotto l’obbligo con il Testo Unico della Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) di nominare un medico competente aziendale, che in base ai rischi evidenziati nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) deve porre in Sorveglianza Sanitaria Preventiva e Periodica i lavoratori dell’azienda sulla base del Protocollo di Sorveglianza Sanitario Aziendale.
Gestione dello Scadenziario e pianificazione degli esami e visite
Nomina del Medico Competente specializzato in medicina del lavoro
Cartella Sanitaria Informatizzata
Gestione degli esami presso i nostri ambulatori o presso il cliente
Attivazione portale della Medicina del Lavoro per la gestione dei certificati di idoneità, gli scadenziari, informazioni statistiche
Riunioni periodiche, relazioni sanitarie, Allegato 3b e quant’altro previsto dalle norme in vigore